orientamento INTRODUZIONE

Orientiamoci

Le attività triennali del Progetto Orientamento, che fanno parte, come attesta il loro inserimento nel POF d’Istituto, di un percorso consolidato nel tempo, si collegano a quelle svolte nella Materna e nella Primaria riguardanti la conoscenza di sé. Esse, data l’indiscutibile rilevanza formativa, sono realizzate da due docenti nell’ora settimanale di approfondimento con lo scopo di offrire ai ragazzi delle classi terze i mezzi fare una scelta consapevole.

Informazioni utili per i genitori degli alunni delle classi terze

• Gli alunni delle classi terze svolgono, durante l’ora settimanale di approfondimento del primo quadrimestre, le attività orientative che si collegano a quelle del biennio; inoltre, visitano i siti utili per reperire le informazioni fondamentali.
  • La scuola organizza degli incontri informativi virtuali, che hanno come relatori i Dirigenti/Referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Dolo.
  • Le date relative alle iniziative proposte dagli Istituti saranno comunicate ai coordinatori e ai genitori tramite circolare.
  • Il consiglio orientativo viene emesso dal CdC.
  • Visionate il Piano Offerta Formativa degli istituti che vi interessano.
  • Dubbi e perplessità sull’articolazione dell’ordinamento scolastico possono essere chiariti dalla Referente dell'orientamento.

SERATE DI PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE SUPERIORI DI PIOVE DI SACCO

percorsi orientativi piove di sacco 2022 web

DESTINATARI: ragazzi delle classi terze e genitori

Per i genitori dei ragazzi delle scuole secondarie di I° grado le scuole superiori di Piove di Sacco (De Nicola, Einstein e ENAIP) hanno organizzato alcune serate di presentazione nei mesi di ottobre e novembre. Per partecipare a questi appuntamenti è necessaria la prenotazione tramite link.

CHI MI AIUTA?

orientamento scegliere

Chi mi aiuta?

Dubbi e perplessità possono essere chiariti dai docenti e dalla Referente dell'orientamento.

LE FIERE CHE ORIENTANO

orientamento fiere orientamento

Expo Scuola Padova 10 - 12 novembre 2022 (https://exposcuola.it/)

Fuori di Banco -  27 - 29 ottobre 2022 (https://fuoridibanco.it/)