orientamento INTRODUZIONE

Orientiamoci

Le attività triennali del Progetto Orientamento, che fanno parte, come attesta il loro inserimento nel POF d’Istituto, di un percorso consolidato nel tempo, si collegano a quelle svolte nella Materna e nella Primaria riguardanti la conoscenza di sé. Esse, data l’indiscutibile rilevanza formativa, sono realizzate da due docenti nell’ora settimanale di approfondimento con lo scopo di offrire ai ragazzi delle classi terze i mezzi fare una scelta consapevole.

Informazioni utili per i genitori degli alunni delle classi terze

• Gli alunni delle classi terze svolgono, durante l’ora settimanale di approfondimento del primo quadrimestre, le attività orientative che si collegano a quelle del biennio; inoltre, visitano i siti utili per reperire le informazioni fondamentali.
  • La scuola organizza degli incontri informativi virtuali, che hanno come relatori i Dirigenti/Referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Dolo.
  • Le date relative alle iniziative proposte dagli Istituti saranno comunicate ai coordinatori e ai genitori tramite circolare.
  • Il consiglio orientativo viene emesso dal CdC.
  • Visionate il Piano Offerta Formativa degli istituti che vi interessano.
  • Dubbi e perplessità sull’articolazione dell’ordinamento scolastico possono essere chiariti dalla Referente dell'orientamento.

PROGETTAZIONE EXTRASCOLASTICA ISTITUTO DE NICOLA

L'Istituto "De Nicola" propone un pomeriggio di presentazione dei progetti extrascolastici, condivisione di esperienze degli studenti e altre iniziative, per mostrare anche ai genitori e ai ragazzi di terza media quali altre proposte offre la scuola, oltre all'offerta formativa disciplinare.

Locandina_evento_15_dicembre.png

INIZIATIVE ORIENTAMENTO LEVI-PONTI MIRANO

volantino_scuola_aperta_03R_page-0001.jpg

FUORI DI BANCO

Torna in presenza l'esposizione tutta dedicata al mondo dell'educazione e della scuola della Città metropolitana di Venezia!

Locandina-Fuori-di-Banco-2022_page-0001.jpg