orientamento INTRODUZIONE

Orientiamoci

Le attività triennali del Progetto Orientamento, che fanno parte, come attesta il loro inserimento nel POF d’Istituto, di un percorso consolidato nel tempo, si collegano a quelle svolte nella Materna e nella Primaria riguardanti la conoscenza di sé. Esse, data l’indiscutibile rilevanza formativa, sono realizzate da due docenti nell’ora settimanale di approfondimento con lo scopo di offrire ai ragazzi delle classi terze i mezzi fare una scelta consapevole.

Informazioni utili per i genitori degli alunni delle classi terze

• Gli alunni delle classi terze svolgono, durante l’ora settimanale di approfondimento del primo quadrimestre, le attività orientative che si collegano a quelle del biennio; inoltre, visitano i siti utili per reperire le informazioni fondamentali.
  • La scuola organizza degli incontri informativi virtuali, che hanno come relatori i Dirigenti/Referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Dolo.
  • Le date relative alle iniziative virtuali saranno comunicate dal coordinatori di classe.
  • Durante i colloqui individuali di dicembre viene consegnato il Consiglio orientativo emesso dal C. d. C. riunitosi a novembre.
  • Visionate il Piano Offerta Formativa degli istituti che vi interessano.
  • Dubbi e perplessità sull’articolazione dell’ordinamento scolastico possono essere chiariti dalla Referente dell'orientamento.

Attachments:
Download this file (UDA ORIENTAMENTO 2021.pdf)UDA - Orientiamoci758 kB

INCONTRI ORIENTATIVI VIRTUALI

orientamento ministage

Destinatari: genitori e alunni delle classi terze.

Relatori: Dirigenti/Referenti/Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

CHI MI AIUTA?

orientamento scegliere

Chi mi aiuta?

Dubbi e perplessità possono essere chiariti dai docenti e dalla Referente dell'orientamento.

INIZIATIVE VIRTUALI

Destinatari: genitori e alunni delle classi terze

orientamento genitorialunni

Le date relative alle iniziative virtuali sono comunicate ai ragazzi dal coordinatore di classe.

Esse offrono agli studenti la possibilità di:

• comunicare con docenti e ragazzi;
  • osservare spazi/strumenti di lavoro;
  • prendere consapelovezza sul modo in cui è strutturata e organizzata la scuola;
  • chiedere informazioni sui corsi attivi e chiarirsi i dubbi