orientamento INTRODUZIONE

Orientiamoci

Le attività triennali del Progetto Orientamento, che fanno parte, come attesta il loro inserimento nel POF d’Istituto, di un percorso consolidato nel tempo, si collegano a quelle svolte nella Materna e nella Primaria riguardanti la conoscenza di sé. Esse, data l’indiscutibile rilevanza formativa, sono realizzate da due docenti nell’ora settimanale di approfondimento con lo scopo di offrire ai ragazzi delle classi terze i mezzi fare una scelta consapevole.

Informazioni utili per i genitori degli alunni delle classi terze

• Gli alunni delle classi terze svolgono, durante l’ora settimanale di approfondimento del primo quadrimestre, le attività orientative che si collegano a quelle del biennio; inoltre, visitano i siti utili per reperire le informazioni fondamentali.
  • La scuola organizza degli incontri informativi, uno ha come relatori i Docenti e gli studenti del Polo Scolastico di Piove di Sacco, un altro i Dirigenti/Referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Dolo.
  • La mostra "Io domani" stimola all’auto - analisi.
  • L’iniziativa Fuori di Banco, come l'Expo di Padova, consente in un solo giorno di farsi un’idea sull’offerta formativa scolastica territoriale e reperire informazioni utili.
  • Le date relative agli Open Day/Scuola Aperta sono pubblicate nei siti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
  • La prenotazione ai mini – stage, tramite e –mail/ telefonata è di vostra spettanza, tranne quelli del 25-26-27 novembre 2019 presso Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto Scolastico di Dolo.
  • Durante i colloqui individuali di dicembre viene consegnato il Consiglio orientativo emesso dal C. d. C. riunitosi a novembre.
  • Visionate il Piano Offerta Formativa degli istituti che vi interessano.
  • Dubbi e perplessità sull’articolazione dell’ordinamento scolastico possono essere chiariti dalla Referente dell'orientamento.

INCONTRI ORIENTATIVI

orientamento ministage

Domenica 13 ottobre - ENAIP di Dolo

Sabato 19 ottobre - Family Run - Dolo

Mercoledì 30 ottobre - Sc. Sec. di Pr. Gr. Gramsci - Camponogara

Mercoledì 6 novembre - Auditorium I.T.C. Lazzari - Dolo

Incontro con le Scuole Secondarie di Piove di Sacco

30 Ottobre 2019

Sala Teatro della Scuola Secondaria di Primo Grado Antonio Gramsci – ore 18.00

Relatori: docenti e studenti del Polo scolastico di Piove di Sacco

Destinatari: i genitori e gli alunni delle classi terze

orientamento scegliere

Chi mi aiuta?

La Scuola Secondaria di Primo Grado Antonio Gramsci organizza un incontro tenuto dai docenti e dagli studenti del Polo scolastico di Piove di Sacco, destinato agli alunni delle classi terze e ai loro genitori, finalizzato a facilitare la scelta.

Incontro con le Scuole Secondarie di Dolo

6 Novembre 2019

Auditorium I.T.C. Maria Lazzari – Dolo, via Curzio Frasio

Relatori: Dirigenti/Referenti delle Sc. Sec. di Sec. Gr. del Distretto Scolastico di Dolo

Destinatari: genitori e alunni delle classi terze

orientamento genitorialunni

Mercoledì 6 Novembre 2019 alle ore 20.15, i Dirigenti/Referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto Scolastico di Dolo, incontrano i genitori e gli alunni delle classi terze.