Collegio docenti - presentazione
IL COLLEGIO UNITARIO DEI DOCENTI NEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI
Tratto da "Il Collegio Unitario deiDocenti negli Istituti Comprensivi" di Marisa Bracaloni, in Edscuola (http://www.edscuola.eu)
Il decennio di autonomia scolastica dei Comprensivi ha permesso all’interno di ciascun istituto un proficuo confronto tra insegnanti appartenenti ad ordini di scuola diversi e ha creato i presupposti per l’elaborazione di un curricolo di studi unitario e verticale.
Questo ha consentito di mettere al centro del percorso formativo l’alunno e garantire attenzione e qualità nella didattica. In particolare il collegio dei docenti mira a costruire un percorso virtuoso dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado al fine di accompagnare gli alunni nella crescita, conoscendo, a livello didattico, quello che era stato appreso prima e quello che sarebbe stato appreso dopo. Anche la formazione dei docenti e la pratica di metodologie didattiche condivise sono entrate in gioco per costituire un continuum formativo, patrimonio comune caratterizzante ciascuna autonomia scolastica.
Il collegio dei docenti favorisce la conoscenza reciproca e la condivisione di obiettivi quali strumenti indispensabili per dare unitarietà all’istituto comprensivo.
L’obiettivo principale dell’Organo Collegiale è infatti quello di costruire e condividere un percorso capace di accogliere il bambino di tre anni e di accompagnarlo lungo un cammino, il più possibile lineare ed armonico, fino alle soglie dell’adolescenza.
Nel tempo i Comprensivi sono riusciti a realizzare progetti che prevedono modalità e strumenti di lavoro comuni e a rendere più ampia ed efficace l’ offerta formativa.
Il Collegio dei Docenti é composto da tutti i docenti in servizio presso l’istituto , é presieduto dal Dirigente Scolastico ed ha il compito di definire e valutare l’offerta formativa.