La programmazione annuale
La programmazione annuale di plesso, e i relativi progetti in essa contenuti, perseguono le finalità contenute nelle “Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia”; finalità atte allo sviluppo di:
- IDENTITÀ
- AUTONOMIA
- COMPETENZE
- AVVIO ALLA CITTADINANZA
Le esperienze che saranno proposte all’interno della programmazione annuale di plesso, partono dal presupposto che il bambino è “… soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura (). La realtà circostante, infatti, costituisce campo privilegiato della curiosità, del bisogno d’esplorazione e di conoscenza e delle occasioni d’incontro.
Visitare spazi o ambienti inconsueti stimola l’osservazione, la ricerca di somiglianze e di differenze con ambienti che appartengono alla propria esperienza e provocano curiosità rispetto a cose mai viste.
Il nostro percorso metodologico prevede un’organizzazione delle attività didattiche che terrà conto delle finalità relazionali, cognitive, creativo-espressive.
Al fine di perseguire le finalità formative, la programmazione farà riferimento ai 5 campi di esperienza e ai relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze:
- IL SÉ E L’ALTRO
- IL CORPO E IL MOVIMENTO
- IMMAGINI, SUONI, COLORI
- I DISCORSI E LE PAROLE
- LA CONOSCENZA DEL MONDO
Gli obiettivi saranno adeguati alle diverse età (3-4-5 anni).
Le insegnanti utilizzeranno, ad inizio anno scolastico, una scheda d’ingresso rivolta ai genitori dei bambini nuovi iscritti, atta a raccogliere informazioni sui bambini.
Sono previsti colloqui individuali nei mesi di ottobre/novembre, per i genitori dei bambini di 3 anni, e nei mesi di gennaio/febbraio per i genitori dei bambini di 4 e 5 anni.
Le insegnanti sono inoltre a disposizione per altri colloqui su rilevata necessità o richiesta dei genitori.
Criteri di valutazione e verifica
La valutazione avviene attraverso l’osservazione occasionale e sistematica.Una parte viene dedicata all’osservazione sistematica durante le attività e il gioco libero e guidato. Vengono utilizzate schede di verifica. Una parte centrata sul processo di evoluzione del bambino/a dall’ingresso alla scuola dell’infanzia al passaggio alla scuola primaria.
Per la raccolta delle osservazioni viene utlizzata una griglia che contiene i seguenti descrittori:
· analisi dell’ambiente
· tipo di gruppo in cui si opera
· inclusione bambini diversamente abili e BES
· obiettivi raggiunti, strategie adottate
· difficoltà incontrate
· recupero delle competenze non raggiunte
· rapporti con le famiglie, operatori scolastici, territorio.
Vengono svolte delle verifiche, effettuate sia in itinere sia alla fine di ogni singolo percorso progettuale.