Formazione Tecnica

Da Epoptes a Veyon

occhio.png

Veyon è un software gratuito e open source per il monitoraggio dei computer e la gestione delle classi.

Finora il software a disposizione degli insegnanti era Epoptes che purtroppo si è reso necessario sostituire perchè non più supportato dalle versioni più recenti del sistema operativo.

Come Epoptes, anche Veyon, consente di monitorare e controllare i computer della classe e di interagire con gli studenti.

Le principali funzionalità disponibili in Veyon sono:

• Monitoraggio: panoramica di una stanza (di classe) con il contenuto dello schermo dei computer mostrati nelle miniature
  • Computer di controllo o visualizzazione remota
  • Trasmetti lo schermo dell’insegnante a tutti gli altri computer in tempo reale (demo a schermo intero / finestra)
  • Blocca i computer per controllare l’attenzione
  • Distribuisci documenti e altri file agli studenti
  • Invia messaggi di testo agli studenti
  • Accendi, riavvia o spegni i computer da remoto
  • Disconnetti gli utenti
  • Avvia programmi e apri siti web

Tutta la documentazione è disponibile all'indirizzo https://docs.veyon.io/it/latest/admin/index.html

In allegato si riportano le istruzioni specifiche per configurare i computer presenti nei nostri laboratori.

Attachments:
Download this file (installazione veyon.pdf)installazione veyon.pdf1999 kB