Vetrina della scuola

Menzione d'onore - Concorso Scarpetta d'Oro 2019

Gli alunni della classe 4A, insieme alle loro insegnanti, hanno partecipato al Concorso Internazionale di Illustrazione per l’infanzia "SCARPETTA D’ORO", meritando una menzione d'onore per la fiaba da loro scritta.

Scarpetta d’Oro, è un progetto didattico-culturale nato nel 1995 dall'idea alcuni insegnanti della Riviera del Brenta, di avvicinare le giovani generazioni al contesto socio-economico in cui vivono e mantenere vive le tradizioni, unendo la creatività alla concretezza del riferimento manifatturiero.

Complimenti ai nostri ragazzi e alle loro insegnanti che hanno saputo così bene interpretare lo spirito del Concorso !

Attachments:
Download this file (COLPI DI GENIO.pdf)COLPI DI GENIO.pdf25 kB
Download this file (menzione.jpg)menzione.jpg151 kB

Raccontiamo la Salute con le 6A

Interno6A

"Raccontiamo la Salute con le 6A" è un'iniziativa della Regione Veneto nell'ambito del Programma "Guadagnare in salute", che nasce dalla collaborazione tra Sanità, Turismo, Agricoltura e Cultura in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e il Gruppo Teatrale "Alcuni".

La Classe 1A della Scuola Primaria A. Manzoni di Calcroci, coordinata dall'insegnante Forzan Lorella ha prodotto una storia (story board) legata ai temi Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività Motoria, Arte e Amicizi@.

Come premio per l'ottimo lavoro, è stato assegnato un viaggio gratuito ad una Fattoria Didattica, nonché la trasformazione della storia in cartone animato con protagonisti "I Mini Cuccioli", che sarà visibile sul canale RAI Ragazzi.Complimenti !

PROGETTO CERTIFICAZIONE TRINITY 2018-2019: un’esperienza da ripetere

Dall'anno scolastico 2018-2019, il nostro Istituto è diventato centro registrato per sostenere gli esami Trinity.

Nello stesso anno, per la prima volta, è stato proposto alle famiglie un percorso per ottenere la certificazione GESE (Graded English Spoken Examination), riconosciuta a livello internazionale e rilasciata da Trinity College London attraverso un esame di Inglese a cura di un esaminatore madrelingua, proveniente direttamente dal Regno Unito.

L’insegnante responsabile del progetto è la Professoressa Marinella Lo Prete.

Il TRINITY COLLEGE è un EXAMINATION BOARD, cioè un ente certificatore britannico attivo dal 1877 che opera in oltre 60 Paesi. Gli esami di certificazione Trinity sono differenziati in base ai livelli di competenza e quindi adatti a ragazzi di qualunque età e sono riconosciuti a livello internazionale.

Il progetto, rivolto ai ragazzi della classe terza media interessati ad approfondire e consolidare la competenza nella lingua inglese (Speaking/listening) ha visto l’attivazione di 2 corsi di 15 allievi ciascuno.

La preparazione è avvenuta per lo più in classe, dato che i contenuti linguistici richiesti, sono quelli proposti dagli insegnanti.

A questo, nei mesi di marzo-aprile, si è aggiunto un corso pomeridiano di 10 ore con insegnante madrelingua, il cui costo è stato sostenuto in parte dalla scuola e per la parte minore dalle famiglie.

E’ stato a carico delle famiglie, il costo dell’esame sostenuto a maggio per conseguire la certificazione.

Risultati: 18 allievi hanno conseguito la certificazione A2.2, mentre 10 hanno conseguito il livello B1.1

Visto l’interesse suscitato, nel prossimo anno scolastico, nel mese di novembre, sarà riproposto il progetto, allargando la partecipazione anche ai ragazzi che frequentano la classe seconda media.

Attestato SCUOLA DISLESSIA AMICA - Livello Avanzato

DISLESSIA-AMICA.jpg

Venticinque insegnanti delle nostre scuole dell'infanzia e primarie, hanno partecipato con profitto al corso “DISLESSIA AMICA - Livello Avanzato” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia.

Grazie alla loro partecipazione l’Istituto è stato confermato “Scuola Dislessia Amica”.

Al di là del titolo ottenuto, la partecipazione numerosa anche a questo ulteriore corso, testimonia la volontà dei docenti di dotarsi di saperi e competenze aggiornati al fine di rendere le nostre scuole sempre più inclusive e attente ai bisogni di tutti e di ognuno.

Settimana dello sport

Si è svolta all'interno del nostro Istituto il 6/7/8 marzo 2019 la "Settimana dello Sport"

Hanno partecipato tutti gli alunni e sono state coinvolte tre società sportive del territorio: Laguna VolleyEurope center one (arti marziali) e ASD dance and activity.

L'organizzazione tecnica ed il coordinamento sono stati curati degli insegnanti di educazione fisica.

Sono intervenuti il dott. Veronese ed il Prof. Tiozzo con approfondimenti in aula magna.

foto1.jpg  foto2.jpg
 foto3.jpg  foto4.jpg