Vetrina della scuola

Il Castello Medievale - Esperienza di Didattica a distanza

Siamo orgogliosi di riportare nella vetrina della scuola questo lavoro prodotto dai ragazzi della classe 1A della Scuola secondaria di I grado A. Gramsci guidati dalla loro insegnante Rachele Antonini, nei mesi di aprile e maggio, durante il lockdown.

E' la prova tangibile che la nostra scuola è andata avanti e i ragazzi non hanno avuto solo compiti da svolgere sui libri o davanti al pc.

Esperienza di DAD

Il progetto è stato pensato come attività pratica legata al fenomeno dell'incastellamento, argomento di storia medievale programma dell'anno scolastico.

I ragazzi hanno ripercorso l'evoluzione del borgo, dal castello di legno sino alle prime fortificazioni in pietra e studiato le parti principali che compongono la struttura difensiva.

Docente e ragazzi hanno visto insieme degli esempi di castelli medievali ancora presenti oggi in Italia.

Ai ragazzi è stato assegnato il compito di realizzare un modellino (ispirato alla realtà o meno) con il materiale che avevano a casa, (anche di recupero come cartoncino, polistirolo, compensato, rotoli di cartone) e documentare il lavoro (dal progetto alla realizzazione finale) con delle foto.

Quasi tutti sono riusciti anche a creare con il cellulare un breve video illustrativo di spiegazione.

Nel seguente video, sono stati riportati alcuni spezzoni che documentano l'attività: sono risultati dei lavori incredibili; con ingegno e fantasia hanno usato al meglio i mezzi a disposizione, coinvolgendo all'occorrenza anche altre persone … hanno imparato e si sono pure divertiti !

Bravi ragazzi ! Siete stati formidabili.