imagealt

Trinity College London

 

                        

Dall'anno scolastico 2018-2019, il nostro Istituto è diventato centro registrato per sostenere gli esami Trinity.

Nello stesso anno, per la prima volta, è stato proposto alle famiglie un percorso per ottenere la certificazione GESE (Graded English Spoken Examination), riconosciuta a livello internazionale e rilasciata da Trinity College London attraverso un esame di Inglese a cura di un esaminatore madrelingua, proveniente direttamente dal Regno Unito.

L’insegnante responsabile del progetto è la Professoressa Marinella Lo Prete.

Il TRINITY COLLEGE è un EXAMINATION BOARD, cioè un ente certificatore britannico attivo dal 1877 che opera in oltre 60 Paesi. Gli esami di certificazione Trinity sono differenziati in base ai livelli di competenza e quindi adatti a ragazzi di qualunque età e sono riconosciuti a livello internazionale.

 Il progetto, rivolto ai ragazzi della classe terza media interessati ad approfondire e consolidare la competenza nella lingua inglese (Speaking/listening) ha visto l’attivazione di 2 corsi di 15 allievi ciascuno.

La preparazione è avvenuta per lo più in classe, dato che i contenuti linguistici richiesti, sono quelli proposti dagli insegnanti.

A questo, nei mesi di marzo-aprile, si è aggiunto un corso pomeridiano di 10 ore con insegnante madrelingua, il cui costo è stato sostenuto in parte dalla scuola e per la parte minore dalle famiglie.

E’ stato a carico delle famiglie, il costo dell’esame sostenuto a maggio per conseguire la certificazione.

Risultati: 18 allievi hanno conseguito la certificazione A2.2, mentre 10 hanno conseguito il livello B1.1

Visto l’interesse suscitato, nel prossimo anno scolastico, nel mese di novembre, sarà riproposto il progetto, allargando la partecipazione anche ai ragazzi che frequentano la classe seconda media.

Pubblicato il 03-04-2023