Orientamento
Orientiamoci
Le attività triennali del Progetto Orientamento fanno parte di un percorso consolidato nel tempo, come attesta il loro inserimento nel POF d’Istituto, e si collegano a quelle svolte nella Materna e nella Primaria riguardanti la conoscenza di sé. Esse, data l’indiscutibile rilevanza formativa, sono realizzate da due docenti nell’ora settimanale di approfondimento con lo scopo di offrire ai ragazzi delle classi terze i mezzi fare una scelta consapevole.
Informazioni utili per i genitori degli alunni delle classi terze
- Gli alunni delle classi terze svolgono, durante l’ora settimanale di approfondimento del primo quadrimestre, le attività orientative che si collegano a quelle del biennio; inoltre, visitano i siti utili per reperire le informazioni fondamentali.
- La scuola organizza degli incontri informativi, che hanno come relatori i Dirigenti/Referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Dolo.
- Le date relative alle iniziative proposte dagli Istituti saranno comunicate ai coordinatori e ai genitori tramite circolare.
- Il consiglio orientativo viene emesso dal CdC.
- Visionate il Piano Offerta Formativa degli istituti che vi interessano.
- Dubbi e perplessità sull’articolazione dell’ordinamento scolastico possono essere chiariti dalla Referente dell'orientamento.
Questa pagina verrà aggiornata ogni anno con i riferimenti per incontri e open days delle scuole superiori presenti sul territorio.
Pubblicato il 03-04-2023