Prova orientativo - attitudinale
- per l’ammissione all'indirizzo musicale -
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Come riportato nell'art. 2, del D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, l'ammissione degli alunni richiedenti l'accesso al corso è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale sulla base della quale la commissione ammetterà gli alunni allo studio di uno dei quattro strumenti offerti dalla scuola. La commissione è composta dal Presidente nella persona del Dirigente Scolastico (che può nominare un delegato), dagli insegnanti di strumento e da un insegnante di musica.
La prova può essere affrontata da tutti gli alunni interessati, in quanto non è richiesta alcuna specifica preparazione musicale, né una precedente conoscenza dello strumento.
La prova attitudinale è divisa in due parti:
Prima parte (A)
1. Riproduzione ritmica e Coordinazione;
2. Discriminazione altezze;
3. Riproduzione melodica e mnemonica;
4. Improvvisazione;
5. Test scritto ritmico- logico;
Seconda parte (B)
6. Colloquio orientativo e motivazionale;
7. Individuazione di caratteristiche fisiche adeguate allo studio di uno degli strumenti proposti;
Al candidato verrà inoltre offerta la possibilità (non l’obbligatorietà) di poter effettuare un primo approccio suonando i quattro strumenti del corso: Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino in modo da individuare un'attitudine e/o una predisposizione naturale nell'esecuzione dei suoni per distribuire gli allievi sui vari strumenti.
Le prove sono svolte per tutti i candidati con le stesse modalità e consistono in esercizi di difficoltà progressiva:
Prima parte (A): Descrizione delle Prove
E' finalizzata a valutare le capacità riguardanti gli aspetti melodici e ritmici della musica, e a valutare le particolari attitudini di ogni candidato verso le quattro specialità strumentali del percorso ad Indirizzo Musicale.
1. Riproduzione ritmica e Coordinazione
Per la riproduzione ritmica, l’alunno deve ripetere 5 prove costituite da: 3 incisi ritmici di diversa difficoltà proposti da un docente (battendo le mani, sul banco) (attribuzione massimo 15 punti), una prova di rime con ritmica (attribuzione massimo 5 punti) e una prova di rime figurate (attribuzione massimo 5 punti).
La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione di ogni serie, per un totale massimo di 25 punti.
Per la coordinazione, l’alunno deve eseguire una sequenza ritmica attraverso movimenti con mani- piedi che verranno proposti. La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 5 punti.
2. Discriminazione altezze
L’alunno riproduce con la voce 3 incisi proposti al pianoforte dal docente e deve riprodurli con la stessa intonazione. La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione di ogni inciso, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 15 punti.
3. Riproduzione melodica e mnemonica
L’alunno riproduce con la voce 3 incisi proposti al pianoforte riconoscendo se ascendenti o discendenti. La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione di ogni inciso, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 15 punti.
4. Improvvisazione
L’alunno riproduce con la voce 3 incisi proposti dai docenti e deve proseguire improvvisando la melodia data. La valutazione terrà conto della musicalità espressa e della capacità creativa, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 15 punti.
5. Test scritto ritmico- logico
La valutazione terrà conto di esattezza della prova, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 5 punti.
IL punteggio totale attribuibile a queste 5 prove sarà un massimo di 80\100 punti.
Seconda parte (B): Descrizione delle Prove
6. Colloquio orientativo e motivazionale
Al fine di assegnare lo strumento maggiormente confacente al candidato, la commissione valuta gli interessi e le preferenze musicali, oltre ai bisogni educativi/formativi dell’alunno, attraverso un breve colloquio. La valutazione avrà un punteggio massimo di 4\100 punti.
7. Accertamento caratteristiche fisico – attitudinali
Per l’accertamento delle caratteristiche fisico – attitudinali i candidati saranno valutati per tutti gli strumenti, e sarà assegnato un punteggio da 0 a 4 per ogni singolo strumento. La valutazione avrà un punteggio massimo di 16\100 punti.
Il punteggio totale attribuibile a questi due ambiti sarà un massimo di 20\100 punti
La tabella di valutazione delle singole prove con relativi descrittori è pubblicata in allegato A del regolamento dell'inidrizzo musicale.
La commissione attribuirà un punteggio da 0 a 100/100 derivante dalla somma aritmetica delle singole prove.
La commissione assegnerà lo strumento ritenuto più consono al candidato tenendo conto di tutti gli elementi succitati. É importante comunque che vi sia una piena disponibilità allo studio di qualsiasi strumento da parte del candidato.
Il Giudizio finale della Commissione è inappellabile.
Ultima revisione il 05-12-2025

