imagealt

Prova orientativo - attitudinale

- per l’ammissione all'indirizzo musicale -

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO 

Come riportato nell'art. 2, del D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, l'ammissione degli alunni richiedenti l'accesso al corso è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale sulla base della quale la commissione ammetterà gli alunni allo studio di uno dei quattro strumenti offerti dalla scuola. La commissione è composta dal Presidente nella persona del Dirigente Scolastico (che può nominare un delegato), dagli insegnanti di strumento e da un insegnante di musica.

La prova può essere affrontata da tutti gli alunni interessati, in quanto non è richiesta alcuna specifica preparazione musicale, né una precedente conoscenza dello strumento.

La prova attitudinale è divisa in due parti:

Prima parte (A)

1. Riproduzione ritmica e Coordinazione;

2. Discriminazione altezze;

3. Riproduzione melodica e mnemonica;

4. Improvvisazione;

5. Test scritto ritmico- logico;

Seconda parte (B)

6. Colloquio orientativo e motivazionale;

7. Individuazione di caratteristiche fisiche adeguate allo studio di uno degli strumenti proposti;

Al candidato verrà inoltre offerta la possibilità (non l’obbligatorietà) di poter effettuare un primo approccio suonando i quattro strumenti del corso: Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino in modo da individuare un'attitudine e/o una predisposizione naturale nell'esecuzione dei suoni per distribuire gli allievi sui vari strumenti.

Le prove sono svolte per tutti i candidati con le stesse modalità e consistono in esercizi di difficoltà progressiva:

Prima parte (A): Descrizione delle Prove

E' finalizzata a valutare le capacità riguardanti gli aspetti melodici e ritmici della musica, e a valutare le particolari attitudini di ogni candidato verso le quattro specialità strumentali del percorso ad Indirizzo Musicale.

1. Riproduzione ritmica e Coordinazione

Per la riproduzione ritmica, l’alunno deve ripetere 5 prove costituite da: 3 incisi ritmici di diversa difficoltà proposti da un docente (battendo le mani, sul banco) (attribuzione massimo 15 punti), una prova di rime con ritmica (attribuzione massimo 5 punti) e una prova di rime figurate (attribuzione massimo 5 punti).

La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione di ogni serie, per un totale massimo di 25 punti.

Per la coordinazione, l’alunno deve eseguire una sequenza ritmica attraverso movimenti con mani- piedi che verranno proposti. La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 5 punti.

2. Discriminazione altezze

L’alunno riproduce con la voce 3 incisi proposti al pianoforte dal docente e deve riprodurli con la stessa intonazione. La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione di ogni inciso, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 15 punti.

3. Riproduzione melodica e mnemonica

L’alunno riproduce con la voce 3 incisi proposti al pianoforte riconoscendo se ascendenti o discendenti. La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione di ogni inciso, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 15 punti.

4. Improvvisazione

L’alunno riproduce con la voce 3 incisi proposti dai docenti e deve proseguire improvvisando la melodia data. La valutazione terrà conto della musicalità espressa e della capacità creativa, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 15 punti.

5. Test scritto ritmico- logico

La valutazione terrà conto di esattezza della prova, attribuendo un punteggio da 0 a 5, per un totale massimo di 5 punti.

IL punteggio totale attribuibile a queste 5 prove sarà un massimo di 80\100 punti.

Seconda parte (B): Descrizione delle Prove

6. Colloquio orientativo e motivazionale

Al fine di assegnare lo strumento maggiormente confacente al candidato, la commissione valuta gli interessi e le preferenze musicali, oltre ai bisogni educativi/formativi dell’alunno, attraverso un breve colloquio. La valutazione avrà un punteggio massimo di 4\100 punti.

7. Accertamento caratteristiche fisico – attitudinali

Per l’accertamento delle caratteristiche fisico – attitudinali i candidati saranno valutati per tutti gli strumenti, e sarà assegnato un punteggio da 0 a 4 per ogni singolo strumento. La valutazione avrà un punteggio massimo di 16\100 punti.

Il punteggio totale attribuibile a questi due ambiti sarà un massimo di 20\100 punti

La tabella di valutazione delle singole prove con relativi descrittori è pubblicata in allegato A del regolamento dell'inidrizzo musicale.

La commissione attribuirà un punteggio da 0 a 100/100 derivante dalla somma aritmetica delle singole prove.

La commissione assegnerà lo strumento ritenuto più consono al candidato tenendo conto di tutti gli elementi succitati. É importante comunque che vi sia una piena disponibilità allo studio di qualsiasi strumento da parte del candidato.

Il Giudizio finale della Commissione è inappellabile.

Ultima revisione il 05-12-2025