imagealt

Scuola dell'Infanzia di Campoverardo

  

   Maestra e scolaro, un albero e un seme
Insegno ed imparo, insieme perché
Io insegno se imparo con te.
(B. Tognolini)

  

Scuola dell’infanzia: plesso "Madonna di Fatima" di CAMPOVERARDO 

Località Campoverardo
Via S. Pellico, 1 30010 CAMPONOGARA (VE)
Tel: 041 5463466
E-mail: infanziacampoverardo@icgramscicamponogara.edu.it

Codice: VEAA82001T


Alunni e Sezioni

Nel plesso attualmente risultano iscritti 98 alunni, organizzati in 5 sezioni eterogenee, con una media di 19/20 alunni per classe.

Risorse professionali 

Ad ogni sezione sono generalmente assegnati due docenti curriculari che sviluppano il curricolo esplicito guidando l'organizzazione delle attività didattiche e dei percorsi formativi in riferimento ai cinque campi di esperienza previsti per la scuola dell’infanzia: "Il sé e l'altro", "Il corpo e il movimento", "Immagini, suoni, colori", "I discorsi e le parole" e "La conoscenza del mondo". Ogni anno viene presentato un progetto di familiarizzazione alla lingua inglese per i bambini di 5 anni a cura di docenti specializzati del plesso. 

Per chi si avvale dell'insegnamento della religione cattolica è presente una docente I.R.C.; per gli alunni che non se ne avvalgono sono attivati percorsi di Attività Alternative condotti da docenti del plesso.

Vi sono inoltre docenti di sostegno assegnati alle classi in cui sono inseriti gli alunni con disabilità. 

Collaborano con la scuola alcuni Operatori Socio-Sanitari (O.S.S.).

I collaboratori scolastici garantiscono il servizio di apertura e chiusura, sorveglianza degli alunni e l'igiene degli spazi.

 

Spazi e risorse strutturali

La scuola dell’infanzia “Madonna di Fatima” di Campoverardo presenta spazi ampi e diversi ambienti dedicati alle attività formative. 

Al primo piano sono collocate: le aule delle 5 sezioni, tutte dotate di LIM; un’aula dedicata ai laboratori STEAM ricca di materiali innovativi e di un carrello mobile per la realizzazione di laboratori negli altri spazi della scuola; una stanza attrezzata per le attività motorie e psicomotorie; un ampio salone con attrezzature ludiche per i momenti di gioco libero all’interno; un secondo salone più piccolo con un’area lettura; la sala dedicata alla mensa. 

Al secondo piano si trovano: la fornitissima biblioteca scolastica; un laboratorio per le attività grafico-pittoriche; un’ampia sala polivalente. 

La scuola ha anche un giardino attrezzato sia per i momenti di attività ludica ed esplorazione libere sia per le attività guidate. 

Orario di funzionamento e scansione oraria

L’orario di funzionamento della scuola è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì. 

Il tempo scuola è suddiviso come segue:

  • 7.30/ 8.00: apertura anticipata con un’unica insegnante.

  • 8.00/ 8.30: accoglienza dei bambini nel salone della scuola con le insegnanti presenti.

  • 8.30/ 9.30: gioco in sezione e/o attività di accoglienza, 

  • 9.30/10.00: attività di routine: riordino, bagno, merenda e gioco in salone 

  • 10.00/11:45: attività didattiche in sezione

  • 11:45/12:30: pranzo primo turno 

  • 13.00/13.45: pranzo secondo turno

  • 12.50/13:30: gioco in giardino o in salone 

  • 13:30/15.00: attività in sezione

  • 15.00/15.10: riordino della sezione, bagno

  • 15.10/15.30: merenda ed uscita bambini con scuolabus

  • 15.45/16.00: uscita

  

Offerta formativa

L'impostazione educativo-didattica giornaliera è programmata tenendo presente un'offerta formativa varia, dove ogni bambino ha l'opportunità di fare esperienze significative per lo sviluppo motorio, per lo sviluppo cognitivo, per lo sviluppo comunicativo - linguistico e per lo sviluppo relazionale, valide per una armonica crescita globale.

Nella sezione Le carte della scuola è possibile consultare il Piano dell'Offerta Formativa Triennale.

La progettazione annuale è consultabile nella sezione CURRICOLO d'Istituto

Grazie al progetto "Sportello psicologico", esiste un servizio di consulenza per le famiglie e i docenti  e gli alunni della scuola secondaria. I colloqui sono prenotabili dalla sezione del sito "Sportello psicologico".

https://www.icgramscicamponogara.edu.it/pagine/sportello-psicologico

Rapporti scuola famiglia

Nel piano di lavoro, pubblicato nel sito (CLICCA QUI), è consultabile il calendario con tutti gli incontri previsti per la scuola. Eventuali variazioni di data saranno comunicate tempestivamente.

I docenti sono inoltre disponibili a incontrare le famiglie secondo il calendario comunicato dalla scuola o previo appuntamento concordato direttamente con gli insegnanti

  

- Servizi offerti 

Registro elettronico

Il servizio permette ai genitori di consultare, tramite accesso dall'area riservata del sito della scuola:

  • situazione assenze 

  • attività giornaliere svolte in classe

  • comunicazioni scuola-famiglia

Trasporto scolastico

Una parte dei bambini iscritti usufruisce del trasporto comunale. Le modalità di iscrizione vengono comunicate a inizio anno dall’ente comunale e pubblicizzate in modo capillare da parte della scuola.

https://www.comune.camponogara.ve.it/amministrazione/unita_organizzativa/attivita-scolastiche-mensa-e-trasporti/

Mensa scolastica

La fruizione del pasto in mensa è un momento educativo e fa parte integrante dell'orario scolastico. Pertanto tutti gli alunni usufruiscono del servizio gestito dal Comune.

https://www.comune.camponogara.ve.it/servizi-scolastici/

La fruizione dello spazio mensa avviene in due turni:

  • Primo turno dalle ore 11:50 alle 12.30 

  • Secondo turno dalle ore 12:50  alle 13.30

La turnazione in mensa viene stabilita considerando la composizione dei gruppi sezione e le specifiche esigenze degli stessi.

La qualità dei pasti è monitorata da una Commissione Mensa costituita da genitori e insegnanti. La commissione si incontra almeno una volta all'anno con la ditta che fornisce i pasti e l'Amministrazione Comunale per verificare la qualità del servizio e apportare modifiche migliorative.

https://www.comune.camponogara.ve.it/commissione-mensa-comunale/

Pre-scuola

Per i genitori che ne fanno richiesta, la scuola, offre il servizio di ingresso anticipato dalle ore 7:30.

- Iscrizioni

    I genitori che desiderano iscrivere i propri figli alla Scuola dell’Infanzia, lo potranno fare a gennaio (periodo indicato annualmente dal MIUR e pubblicizzato sul sito della scuola) secondo le seguenti modalità:

  1. Preferibilmente via MAIL inviando il Modulo di iscrizione e la modulistica necessaria, opportunamente compilati e unitamente agli allegati richiesti (certificato di vaccinazioni, documento di identità, codice fiscale genitori e alunno) all'indirizzo veic820001@istruzione.it;

  2. Consegna in forma CARTACEA presso la sede dell'Istituto I.C. Gramsci di Camponogara in orario di sportello della segreteria;

Ultima revisione il 16-01-2026